Saint Honorè salata al salmone

 Ingredienti per 4 persone:

4 uova

200 gr di farina

1 bustina di lievito per pane

400 gr di salmone

6 bignè già pronti da farcire

150 gr di sedano

5 cucchiai di mais

300 gr di formaggio spalmabile cremoso

100 gr di panna da montare

100 gr di gorgonzola

200 gr di lenticchie marroni

100 gr di graniglia di mandorle amare per rivestire il bordo della torta

30 gr di olio per il pan di spagna salato

sale q.b.

13 olive verdi per guarnire

 

 

Per prima cosa preparate il pan di spagna salato necessario per la Saint Honorè. In una terrina lavorate le uova, il sale e l'olio, poi sbattendo con la frusta unite la farina e il lievito, quando il composto diventa fluido spalmatelo sulla leccarda del forno foderata di carta forno. Infornate a 180° per 10-15 minuti, sfornate e trasferite il rotolo su un canovaccio umido. Lasciatelo riposare mentre procedete con il resto. Iniziate a preparare la crema per la farcitura esterna ed interna: montate la panna e unitevi il formaggio spalmabile, mescolando delicatamente. Prelevate gran parte del composto e mescolatelo con il gorgonzola per ottenere la prima farcitura chiara, mentre un'altra piccola parte andrà unita alle lenticchie lessate e passate al mixer in modo da ottenere una crema marroncina abbastanza intensa che imiti il classico colore della nocciola nelle Saint Honorè.

Iniziate poi a comporre la torta. Tagliate a cerchi il pan di spagna con un coppapasta rotondo e mettete il primo strato sul piatto. Spalmate la crema al formaggio chiara, spargete il sedano crudo tagliato a piccoli cubetti e coprite con altro cerchio di pasta. Spalmate con crema al formaggio e spargete il salmone tagliato a listarelle in modo che sia più comodo da mangiare, poi coprite con altro cerchio di pasta. Spalmate anche quest'ultimo con crema al formaggio e spargetevi sopra il mais, infine coprite con l'ultimo disco.

Passiamo alla decorazione: con una spatola passate la crema al formaggio chiara sui bordi della torta salata avendo cura di lisciarla bene e usate la graniglia di mandorle amare a copertura laterale, aiutandovi con un cucchiaino. Poi prendete la crema di formaggio avanzata e, utilizzando un sac à poche, decorate a piacere la parte sovrastante, alternando disegni chiari a disegni marroni fatti con la crema di lenticchie. Adagiate in cima i 6 bignè decorativi, riempiteli di crema al formaggio e avvolgete all'interno di ognuno una rosellina di salmone che fuoriesca. Infine guarnite con le olive verdi, secondo il proprio gusto personale.

Buon appetito.

 

Con questa ricetta scelta dagli chef di Giallo Zafferano ho vinto un robot da cucina Kenwood del valore di 500 euro.