Cheescake integrale

Grazie a Pane Pema ho avuto l'occasione di provare i loro prodotti, che devo dire sono favolosi. In particolare ho conosciuto il pane integrale  agli 8 cereali e il pane integrale di segale biologico, proprio con quest'ultimo ho deciso di realizzare una ricetta alternativa.
 La filisofia di Pema è quella di produrre un pane naturale, biologico simbolo di uno stile di vita semplice  che sta attento al gusto ma ha nel contempo rispetto per la natura e ciò non significa cibo noioso o senza personalità, ma esattamente il contrario... perché se c'è fantasia in cucina anche il palato non può che esserne felice.
 
Ingredienti per 8  persone:
8 fette di pane Pema integrale di segale biologico
70 gr di burro
2 vasetti di yogurt bianco da  125 gr
2 vasetti di yogurt ai frutti rossi da  125 gr
400 gr di ricotta
70 gr di zucchero
8 gr di gelatina
20 gr di goji disidratati per decorare
 
 
Per preparare la base della cheescake sbriciolate sfregandole tra le mani 8 fette di pane Pema di segale in modo da ridurlo a finissima poltiglia, sciogliete poi in un tegame il burro, spegnete il fuoco e amalgamate il pane Pema in modo da creare un composto  che poi si riesca a lavorare  bene e che rimanga compatto.  Prendete una teglia a gancio del diametro di 22 cm, rivestitela di carta forno e pressate sul fondo la base ottenuta in precedenza, lasciando poi riposare il tutto in frigo per circa 20 minuti.
Nel frattempo cominciate a preparare le creme di farcitura. In una ciotola sbattete lo yogurt naturale con lo zucchero e metà dose di ricotta e in un'altra ciotola fate lo stesso con lo yogurt ai frutti rossi. Sciogliete poi la gelatina in un pentolino, fatela raffreddare e aggiungetela  a entrambe le creme per renderle leggermente più compatte.
Tirate fuori dal frigorifero la base fatta in precedenza, aggiungete un primo strato di crema bianca e un secondo strato di crema ai frutti rossi, poi rifinite il tutto facendo dei disegni a S con i denti di una forchetta.  Riponete in frigorifero altre 3 ore per far raffreddare.
Una volta pronta la cheescake aprite la teglia, togliete la carta forno e disponete il dolce in un piatto da portata avendo cura di guarnirlo con del goji disidratato (ha proprietà antiossidanti) oppure, se è la stagione adatta, con fragoline e mirtilli.
Buon appetito!

Per maggiori informazioni sui prodotti visitate la pagina della ditta Pema.