Macarons salati con bacon, caprino e miele
Siamo abituati a considerare i biscotti solo come dolci, ma cambiando un poco gli ingredienti dell'impasto o del ripieno possono diventare dei fantastici sfizi salati. In particolare i miei dolcetti preferiti sono i macarons... piccoli biscottini farciti da divorare avidamente, soprattutto se sono in una versione originale e creativa. Vi illustro di seguito la mia ricetta dei macarons salati al the matcha con bacon, caprino e miele Mielizia con la quale partecipo al contest "Un Natale di biscotti al miele!".
Ingredienti per l'impasto salato:
- Albumi 50 g
- farina di mandorle 60 g
- Zucchero a velo 90 g
- Aneto (secco) 1 cucchiaino
- The matcha q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Ingredienti per la farcia:
150 g caprino
50 g miele Mielizia
60 gr di pistacchi sbriciolati
6/7 fette di bacon
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio evo q.b.
Preparazione:
- Per l'impasto dei macarons setacciate in una ciotola la farina di mandorle e lo zucchero a velo, poi unite anche il sale, il the matcha e l'aneto secco. Dopodichè separate gli albumi dai tuorli e versate gli albumi in una planetaria montandoli a velocità media finchè non saranno montati a neve ferma, poi con una spatola unite le polveri agli albumi procedendo con un movimento delicato dal basso verso l’altro per incorporarla meglio. Trasferite il composto in una sac-à-poche con bocchetta liscia da 12 mm. Su una teglia foderata con carta da forno create dei piccoli dischetti di impasto dal diametro di 3 cm ben distanziati tra loro per evitare che si attacchino durante la cottura. Poi spolverizzate i dischietti con del pepe nero macinato e lasciateli seccare per almeno 20 minuti a temperatura ambiente. Quindi infornate in forno ventilato preriscaldato a 145°C per 25-30 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.
- Preparate la farcia spadellando il bacon in padella fino a renderlo croccante e lasciandolo poi asciugare su un foglio di carta assorbente. Create una mousse unendo il caprino con il miele e i pistacchi sbriciolati. Aggiungete poi l’olio e aggiustate di sale e pepe.
- Quando i macarons si saranno raffreddati farciteli con una sac-à-poche di mousse al caprino e il bacon sbriciolato finemente in modo che dia sapore e croccantezza e serviteli per l'aperitivo oppure per una merenda alternativa e sfiziosa.